Come Preparare Polenta con Gorgonzola

21. Dicembre 2020 Cucina 0

Eccoci di nuovo qui! In questo periodo siamo state un po’ latitanti e ce ne scusiamo, ma a volte la vita ti sorprende e ti stravolge quando meno te lo aspetti.
Oggi vogliamo proporre un piatto che ci faceva sempre il nostro papà con i suggerimenti che lui ci ha tramandato
Questo piatto molto semplice fa parte della tradizione culinaria della nostra famiglia e anche se ci siamo impegnate molto non siamo riuscite a eguagliare il maestro….chissà magari con molta pratica potremo riuscire ad avvicinarci.

Ingredienti per 7/8 persone
750 gr di farina per polenta
3 litri di acqua
1 1/2 cucchiaio di sale grosso
mezzo bicchiere di latte
una noce di burro
500 gr di gorgonzola

Procedimento
Noi abbiamo utilizzato il paiolo di rame elettrico che devo dire sicuramente facilità di molto le operazioni per preparare la polenta.
Portate ad ebollizione l’acqua salata. Azionate il braccio elettrico e versate a pioggia lenta la farina nel paiolo mentre con un cucchiaio mescolate per non far formare i grumi nel punto dove cade la farina. I primi minuti di cottura sono i più delicati quando si possono formare dei grumi l’importante oltre a far girare il braccio elettrico è mescolare per qualche minuto anche con un cucchiaio di legno. La polenta deve cuocere per 40 minuti. Preparate nel frattempo il gorgonzola tagliato a cubetti. Negli ultimi cinque minuti di cottura aggiungete il latte e il burro.
A cottura ultimata togliete il braccio elettrico aggiungete il formaggio e mescolate con un cucchiaio di legno.
Mettete nel piatto e se lo gradite spolverate con del grana grattugiato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *