Voi lo sapete che mio marito segue un’alimentazione sua? Della serie che non mangia quasi nulla di quello che preparo, esclusa la pizza il sabato. Ecco, questa cosa ha i suoi lati positivi perché non bisogna stare a pensare ogni sera cosa cucinare, ma dall’altra parte spesso non mi va di cucinare solo per me. I bambini qualcosa provano, ma nel dubbio che poi a loro non piacciano i miei esperimenti, mi ritrovo spesso a mangiare cose molto semplici. Quando mio padre è stato a casa mia per qualche giorno mi sono divertita un mondo, non facevo altro che cucinare, improvvisavo, andavo al mercato e compravo cose, ho fatto una spesona al biologico ed ero tanto contenta. E la ricetta più riuscita di quei giorni è stata sicuramente lei, la mia lasagna integrale vegetariana.
Non avevo mai preparato la sfoglia fresca, ma ora che ho la macchina per fare la pasta mi sono voluta cimentare. Fare la pasta è una cosa che adoro, mi sembra così autentica e mia, che anche se ci metto il doppio del tempo sono felice.
In casa avevo tutti ingredienti freschissimi, tra cui una buonissima mozzarella di bufala.
Gli ingredienti non ve li so dare con precisione, ma con 500 gr di pasta è venuta una teglia media. Ho usato circa 100 gr di grana, un panetto piccolo di Tofu, 200 gr di mozzarella e tanta verdura. Abbiate pietà se non sono precisa, ma essendo un’appassionata di cucina, ma non una food blogger seria, cucino senza pensare che dopo potrei anche pubblicare la ricetta.
Ho preparato la pasta mischiando farina di kamut, di farro e il grano duro timilia, un grano antico che fa parte della linea “alimenti ritrovati” della Ecor. Io faccio la pasta senza uova, quindi semplicemente farina ed acqua. Ho preparato le sfoglie, ed iniziato a cucinare il ripieno. Ho tagliato zucchine, asparagi, e funghi champignon e li ho fatti tutti cuocere separatamente. Una volta cotti ho unito e insaporito insieme zucchine e asparagi, aggiungendo il Tofu tagliato a quadratini piccoli. Intanto ho preparato la classica besciamella, facendo prima il rhu con la farina.
Una volta cotto tutto, ho assemblato in strati la sfoglia integrale, la besciamella, il ripieno di verdure, il Tofu, il grana grattugiato e la mozzarella di bufala a fettine. Ultimo strato con besciamella, grana e qualche fiocchetto di burro. Credetemi se dico che è venuta un capolavoro.
In forno per circa 40 minuti e buon appetito.