Il cuoio pregiato deve essere curato e pulito come la pelle pregiata. Bisogna consacrarvi un po’ di tempo e di pazienza. CI Cuoio screpolato: quando la pelle lascia apparire righe sottili, spalmatela di lanolina.
Cuoio sporco: se non è macchiato, pulitelo semplicemente con acqua e aceto. Si ottengono anche dei buoni risultati con un bianco d’uovo sbattuto passato col pennello, che si lascia asciugare (in particolare sul cuoio chiaro).
Box: si tratta di una pelle di vitello conciata per cromatura. È un cuoio di lusso abbastanza fragile. Potrete pulirlo passandovi sopra uno straccio imbevuto di latte.
Coccodrillo, lucertola, serpente: questi tipi di cuoio di lusso possono essere conservati per anni ammesso che li si tratti con un po’ di riguardo. Di tanto in tanto, spalmateli di vasellina o di glicerina passata col pennello, per nutrire e ammorbidire la pelle. Lasciate agire tutta la notte e l’indomani, lucidate con uno straccio pulito e ben asciutto.
Cuoio verniciato: per farlo brillare ancora di più, potete anche impiegare il latte o il bianco d’uovo, e nutrirlo con olio di vasellina, di glicerina o di lanolina.
Cuoio ammuffito: togliete le macchie con essenza di trementina, poi incerate come al solito.
Cuoio che si rompe (suole delle scarpe in particolare): lasciatelo immerso per tutta la notte in olio di lino.
Cuoio bagnato. Non lasciate mai asciugare del cuoio bagnato vicino ad una fonte di calore, perché lo indurisce. Se per caso vi capita, cercate di ammorbidire il cuoio massaggiandolo lungamente con olio di vaselina, di glicerina o di lanolina.
Cuoio bianco: evidentemente, si sporca più facilmente dell’altro; per pulirlo potete servirvi del latte struccante, spalmato in uno strato sottile. Lasciate asciugare, poi passatevi uno straccio asciutto e pulito.
Cuoio che stinge: Problema tipico dei divani, passatevi dell’alcool da combustione, poi incerate come al solito.
Per far brillare il cuoio: dopo averlo incerato, potete passare una spruzzata di lacca per i capelli (sulle calzature in particolare).
Potete anche servirvi di una spruzzata di limone o di arancio, o persino di succo d’arancia, che pulisce e nello stesso tempo fa brillare. Lasciate asciugare bene, poi lucidate con lo straccio.
L’interno di una buccia di banana fa meraviglie sul cuoio un po’ danneggiato o leggermente rigato.
Infine, ecco il trucco dei professionisti per dare al cuoio lo splendore del nuovo: dopo averlo incerato, sputatevi sopra, lasciate asciugare e poi fate brillare.