Come Montare i Freni a Disco sulla Bici

Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo l’uso del freno a disco sulle mountain bike, specialmente su quelle da down- hill. Tuttavia la maggior parte delle biciclette in commercio non dispone ancora di questo tipo di freno, ma ha la possibilità di poterlo montare grazie alla predisposizione delle ruote. Con una spesa modesta potrai dunque anche tu, montare questi freni alla tua bici.

Come già ti accennavo nell’introduzione, se vuoi montare il freno a disco sulla tua bicicletta devi prima accertarti che la tua bici sia predisposta per il montaggio dei dischi. Per il montaggio devi procedere in questo modo; la prima cosa da montare sono le leve del freno da mettere sul manubrio. Per mettere le leve devi prima sfilare le manopole dal manubrio, per sfilarle ti puoi aiutare con una siringa riempita d’acqua, e poi iniettare un po’ di liquido nella manopola, per poi sfilarla. Quando le hai tolte devi decidere in quale posizione del manubrio inserire le leve, l’ideale e posizionare le leve a circa 12 cm dal fondo del manubrio. Infine devi collegare i cavi del freno alla leva.

Adesso devi montare i dischi alla ruota. I dischi hanno due facce come le monete una interna e l’altra esterna, per capire qual è il lato esterno devi individuare sul disco una freccetta con il senso di rotazione del disco ed eventuali altre informazioni. Fai combaciare il lato esterno del disco con il mozzo della ruota, e comincia a stringere le viti partendo da quelle centrali utilizzando una chiave dinamometrica con il corretto valore di serraggio.

Procedi montando la ruota sul telaio della bicicletta, e dopo che l’hai fissata con le chiusure dalle una spinta per farla ruotare in avanti nello stesso senso in cui va la bicicletta. Controlla ora che il senso di rotazione della ruota, corrisponda con il verso della freccia segnato sul disco. Se tutto procede correttamente, puoi regolare le viti delle pinzette del disco in modo da centrarlo sulla ruota. Infine puoi regolare la forza della frenata, muovendo la rotellina e il cono vicino alla leva sul manubrio.


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