In questa guida spieghiamo proprietà e utilizzo delle cipolle.
Fin dall’Antichità, la cipolla è stata considerata come un alimento dalle mille virtù sia dietetiche che terapeutiche. Le si attribuiva tra l’altro il potere di dare vigore e di allungare la vita.
Sbucciatura. Il più grande difetto delle cipolle, è di fare piangere quando le si sbuccia. Per sopprimere questo inconveniente, esiste qualche trucco:
Cercate di sbucciare le vostre cipolle sotto un rubinetto di acqua fredda.
Se siete abbastanza abili, chiudete le cipolle in un sacchetto di plastica, e cercate di sbucciarle all’interno!
Pare che ci si possa anche accontentare di immergere regolarmente la lama del coltello nell’acqua fredda.
Odore. Per cancellare l’odore della cipolla cruda dalle mani, strofinatele con del limone o dell’aceto, e soprattutto, lavatele con acqua fredda perché l’acqua calda fisserebbe l’odore. Potete anche strofinarle con sale fine leggermente inumidito.
In bocca: sgranocchiate qualche chicco di caffé, masticate del prezzemolo o dei chiodi di garofano.
Conservazione. Una volta iniziata, una cipolla non deve essere conservata al di là di una giornata, altrimenti sviluppa delle tossine pericolose per l’organismo.
o Per conservarle più a lungo una volta secche, scottatele rapidamente prima che abbiano avuto il tempo di germinare.
Germinazione. Le cipolle, una volta germinate, diventano presto inutilizzabili. Per contro, potete perfettamente servirvi degli steli verdi per condire l’insalata o l’omelette, alla maniera dei cipollini.
Bucce. Conservate le bucce di cipolla per dare una bella tinta rosata alle stoffe, ai pizzi e alla biancheria.
Potete anche utilizzarle per dare un riflesso biondo-rosso ai capelli biondi. Fate bollire qualche manciata di bucce di cipolla nell’acqua, fino a che prende una tinta bruno-rosata, e servitevi di quest’acqua come di un’acqua da risciacquo per i capelli, che lascerà morbidi e brillanti.
Disseccamento. Se raccogliete voi stessi le vostre cipolle, lasciatele seccare all’aria aperta in un granaio, o in qualunque altro luogo asciutto ed aerato.
Cipolle «grelot». Se avete bisogno di piccole cipolle «grelot» per una ricetta e non ne avete sotto mano, rimediate togliendo parecchi strati da una cipolla normale finché non avrà preso le dimensioni richieste.
o Le cipolline «grelot» si prestano particolarmente bene alla confezione di cipolle «glacé», vale a dire rinvenute nel burro al quale si aggiunge qualche cucchiaiata di zucchero in polvere o di miele. Questo dà alle cipolle un bel colore ambrato e una copertura brillante.
Dietetica. La cipolla può essere utilizzata come coadiuvante in corso di dieta dimagrante, perché è potentemente diuretica quando è cruda e lassativa quando è cotta.
Cipolle meteorologiche. Se si crede alla saggezza popolare, bisogna guardare da quante bucce sono rivestite le cipolle per sapere se l’inverno sarà freddo oppure no: più ve ne sono e più l’inverno rischia di essere vigoroso. Ma evidentemente, bisogna per questo utilizzare le cipolle del proprio giardino o della propria regione e non fidarsi delle cipolle di importazione.