Come Sistemare Scollo e Gonna di un Abito

Sia che lo compriate sia che lo realizziate da sole, un abito deve essere sempre perfetto. Capita però che non tutto riesca al primo tentativo. In questa guida vi spiego come rimediare a difetti molto comuni, come quelli relativi alle pinces, allo scollo e alla gonna.

Se la pince del sottomanica risulta troppo in basso o troppo in alto, segna con degli spilli la sua posizione esatta. Scuci la pince esistente e riformala di pari profondità lungo la linea tracciata. Se invece desideri far aderire di più un abito largo, rendi più profonde le pinces del corpino e della gonna e successivamente restringi le cuciture laterali.

Ora passa alla scollatura. Se è ampia e cade facilmente, oltre a rifinirla con uno sbieco, devi correggerla; per questo devi riprendere per qualche centimetro il tessuto sulle spalle. Se il colletto è troppo montante, scucilo e attaccalo più lento, dalla metà del dietro verso il davanti. Se invece il colletto risulta troppo piatto, rinforzalo con uno sbiechino e quindi attaccalo un pò più teso lungo il girocollo.

Infine, se devi restringere la gonna, perchè ti sembra troppo larga, procedi come per il vestito, approfondendo cioè soprattutto le pinces del fianco e, se è presente, anche la cucitura del dietro. Se ti accorgi che la gonna tende a pendere un pò sui fianchi, non devi rifare l’ orlo, ma abbassa solamente di qualche centimetro il girovita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *