Favetta con Verdure di Campagna

28. Novembre 2020 Cucina 0

Una cosa che adoro dell’abitare dalle mie parti è avere la possibilità di trovare sempre verdure fresche e di stagione, per questo voglio farvi conoscere ed assaggiare dei piatti tipici della mia terra: la Puglia. Vengono chiamati “marasciuoli” nel dialetto, una verdura di campagna che nasce spontanea, dal sapore dolce che di solito viene sbollentata e preparata con pasta, con legumi e perché no anche con torte salate. Nella ricetta che ho fatto oggi è con la fava bianca secca, che cotta molto diventa una purea.

Ingredienti per 4 persone
– Un kg di verdura di campagna
– 250 gr di fave bianche secche
– Uno spicchio di aglio
– Due foglie di alloro
– Due pomodorini
– Olio
– Sale
– Pepe nero

Preparazione
Lavate per bene la verdura, sbollentatela in acqua bollente salata per una mezz’oretta e tenetela da parte. Nel frattempo lavate le fave secche sotto acqua corrente, mettetele in una pentola con i pomodorini, l’alloro e lo spicchio d’aglio, aggiungete un filo d’olio e ricoprite con abbondante acqua che poi le fave assorbiranno. Cucinare per trenta minuti, fino a che le fave non avranno assorbito l’acqua e saranno diventate una purea. Di tanto in tanto mescolate e salatele.
Quando le cotture saranno ultimate, mettete in un piatto la favetta, conditela con olio e pepe; scolate la verdura e aggiungetene alla favetta in quantità desiderata. A tavola mischiarli e buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *