Come aprire file RAR? I file con questo formato stanno diventando sempre più comuni su internet. Sono degli archivi compressi che servono per avere un numero maggiore di file in un unico pacchetto, senza però avere una dimensione fin troppo ampia. Ma qual è il miglior metodo per aprire file RAR? Ce ne sono diversi, pertanto mettiti comodo che ti spiego la procedura per farlo in men che non si dica.
Un tuo amico ti ha inviato un file per email che contiene le ultime foto delle vacanze. Il problema è che, quando hai aperto il file, ti sei ritrovato davanti un formato che non conoscevi. Estensione RAR: di cosa si tratta? Questi archivi compressi vengono creati da programmi specifici. Oggi ne vedremo due: il primo si chiama WinRAR ed è il software professionale, infatti può essere provato per un periodo limitato di tempo ma poi va acquistato. Il secondo è una delle migliori alternative gratuite ed il suo nome è 7-Zip!
Come aprire file RAR con WinRAR
WinRAR è senza ombra di dubbio il miglior software per gestire gli archivi compressi. Ti permette di comprimere più file, anche un centinaio, in un unico archivio. Ma a cosa serve tutto ciò? La risposta è semplice: devi allegare decine e decine di foto per mandarle via email ad un tuo amico? Non c’è bisogno che le mandi una ad una, basta creare un archivio con WinRAR ed il gioco è fatto. Inoltre, durante la compressione, i file assumono una dimensione minore rispetto al file originale, per cui il file al completo peserà decisamente di meno e l’invio avverrà rapidamente. Questo programma è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e per iPhone e lo puoi scaricare visitando il market ufficiale del tuo dispositivo. Per avviare il download della versione per desktop, apri la pagina Winrar.it e premi su Preleva per ottenere la versione trial oppure su Acquista per comprare la versione ufficiale.
Come aprire file RAR con 7-Zip
Se non ti va di spendere soldi per comprare un programma come WinRAR, l’alternativa gratuita che fa al caso tuo si chiama 7-Zip. E’ un prodotto molto facile da usare che ti dà modo di archiviare, estrarre e decomprimere i file alla velocità della luce. I formati supportati sono tantissimi tra cui troviamo 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR, RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB, NSIS, 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR. Per scaricare questo software nel tuo PC, recati nel sito web ufficiale al link 7-Zip.org e fai clic sulla voce Download che trovi situata in alto alla schermata. Risulta essere disponibile il file di installazione sia in formato exe sia in formato msi.
Ora che sai quali sono i programmi principali per aprire file RAR, non ti resta che scegliere qual è quello che fa al caso tuo. Se hai poco a che fare con i file con questo formato, ti consiglio di optare per l’alternativa gratuita elencata nel post!