Come cancellarsi da Facebook? Sono in tanti a farsi questa domanda al giorno d’oggi. Nonostante Facebook rimanga il re indiscusso dei social network, e perfino il sito web più visitato al mondo sopra Google e Yahoo, sta perdendo parecchi utenti negli ultimi mesi. Il motivo di questo calo è dovuto soprattutto alle tante novità implementate al social network ed alla notevole mancanza di privacy (i casi di furti di password avvengono praticamente ogni giorno).
cancellarsi da facebook
Facebook è il migliore social network del momento. Twitter e Instagram stanno facendo passi da gigante, ma le persone continuano a preferire la creazione di Mark Zuckerberg. Se tu sei stanco di avere un profilo su questo sito, non devi far altro che seguire la procedura che sto per proporti e scoprirai che eliminarsi da Facebook è più facile di quel che sembra.
Prima di andare nello specifico con la guida, devi sapere che Facebook non cancella subito i dati personali di un utente. Per tale motivo, ti consiglio di aprire il tuo account e di rimuovere ogni genere di informazione, foto, video e quant’altro presente nel profilo. Innanzitutto, clicca su Aggiorna informazioni che trovi sulla copertina del diario e cancella scuola, occupazione, lavoro, data di nascita, biografia etc.
Adesso recati nella sezione Foto ed apri gli album che hai intenzione di cancellare. In alto troverai la voce Modifica album, quindi clicca su di essa e poi premi sull’icona del cestino. Fatto questo, si aprirà una schermata dove devi cliccare Elimina album per cancellare interamente un album di foto. Per cancellarsi da Facebook temporaneamente clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, scegli Impostazioni Account e seleziona la scheda Protezione.
cancellarsi da facebook
Come puoi vedere, apparirà una schermata chiamata Impostazioni di protezione. Al termine della pagina è presente il link Disattiva il tuo account. Una volta che hai cliccato su di esso uscirà un messaggio con la frase Confermi di voler disattivare il tuo account?, pertanto decidi il Motivo della disattivazione, metti il segno di spunta accanto a Non ricevere e-mail da Facebook in futuro e fai clic su Conferma.
Ti verrà richiesta la password per confermare la procedura per cancellarsi da Facebook, digitala e clicca nuovamente su Disattiva ora. Attendi qualche secondo e verrai trasportato nella pagina iniziale di Facebook dove puoi notare il messaggio Il tuo account è stato disattivato. Questa disattivazione è temporanea: se vuoi riattivare il tuo profilo devi solo eseguire il login inserendo indirizzo email e password.
Desideri scoprire come cancellarsi da Facebook per sempre? Le operazioni da compiere in questo caso richiedono solo qualche passaggio in più. Clicca sull’icona dell’ingranaggio che trovi situata in alto a destra, scegli la sezione Centro assistenza e premi su Visita il Centro assistenza. Ora apri la categoria Gestisci il tuo account e seleziona la scheda Disattivazione, eliminazione e account commemorativi.
Nella pagina in questione troverai la sezione Eliminazione degli account e, più in basso, clicca sul link Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente?. Si aprirà un riquadro con le istruzioni per cancellarsi da Facebook, ma per avviare la procedura per rimuovere il tuo profilo definitivamente clicca su Compila questo modulo.
cancellarsi da facebook
Nella schermata successiva premi sul pulsante Elimina il mio account, poi inserisci la tua password e digita il codice di sicurezza. Compila il modulo inserendo i campi richiesti e clicca su OK. Infine, vedrai la frase Il tuo account è stato disattivato dal sito e verrà permanentemente eliminato entro 14 giorni che ti informerà del corretto esito delle operazioni.
Se vorrai tornare sui tuoi passi ed attivare nuovamente il tuo account, anche in questo caso, dovrai solo eseguire nuovamente il login nel lasso di tempo indicato, cioè 14 giorni, cliccare su Annulla eliminazione e poi su Riattiva account. Finalmente sei riuscito a capire come si fa a rimuovere l’account di Facebook sia in modo temporaneo che in modo definitivo.