Biscottoni con Noce Brasiliana, Cioccolato Fondente e Sale

07. Febbraio 2020 Cucina 0

Non sono affatto light, meglio dirlo subito! Però, soprattutto in questo periodo di feste, credo valga la pena di assaggiarli… almeno uno 😉

Questi biscottoni (passatemi il termine non proprio tecnico) sono il risultato dell’unione di tre elementi che mi piacciono da impazzire: le noci brasiliane, il cioccolato fondente, il sale abbinato al cioccolato.

Li ho preparati con questi ingredienti:
150 g di farina 00
150 g di zucchero
70 g di burro
2 uova
3-5 g di sale (a seconda di quanto volete osare ;-))
50 g di cioccolato fondente
80 g di noci brasiliane sgusciate (alla COOP le trovate nella linea Solidal che, come potete immaginare, ben rispecchia le mie preferenze d’acquisto)

In una ciotola ho versato nell’ordine: farina, sale, zucchero e uova. Ho mescolato energicamente e poi ho incorporato il cioccolato a pezzi e le noci brasiliane sminuzzate grossolanamente.
Con l’aiuto di un cucchiaio ho versato il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e ho infornato a 180° per 15 minuti circa.

Un consiglio: non spaventatevi se durante la cottura si attaccano o assumono forme poco graziose; potete sempre rifinirli appena sfornati, con l’aiuto di una formina o di un coltello 😉 Voilà… sentirete che bontà!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *