Come Preparare Crostata all’Ortolana

14. Novembre 2020 Cucina 0

Non avete molta voglia di cucinare e volete comunque preparare qualcosa di fresco e gustoso per la cena?
Eccovi un’idea salva-cena fresca, veloce e gustosa. Un pratico espediente svuota-frigo perché adattabile a qualsiasi verdura. Unica eccezione per la pasta sfoglia già pronta di cui dovrete armarvi.

Ingredienti
rotolo di pasta sfoglia,
mezza melanzana,
mezzo peperone,
una cipolla,
fave
qualchefoglia di basilico,
una vaschetta di pancetta a cubetti,
una mozzarella,
olio
sale,
pepe nero,
curcuma,
vino bianco.

Preparazione:
Prendete la sfoglia e stendetela in una teglia da crostata con la sua carta forno. Con una forchetta incidetela in più punti così da non farla rigonfiare. Cospargete la base con dell’olio e riempitela con tutte le verdure tagliate grossolanamente. Salate, pepate, aggiungete un po’ di curcuma e la pancetta a cubetti. Con un cucchiaio mescolate le verdure. Aggiungete allora un po’ di vino bianco per far rimanere umide le verdure e qualche foglia di basilico. Informate a 220 gradi in forno ventilato per una ventina di min. A forno spento ma caldo aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e lasciate raffreddare. Ecco pronta la nostalgia crostata all’ortolana.

Potrete variare le verdure in base a quello che avete nel frigo, magari aggiungere pomodorini o olive, se non volete la pancetta potrete optare per una variante con le acciughe. Il risultato è ottimo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *