Riso Basmati con Curry e Zucchine Pastellate

A me piace moltissimo il riso, lo preferisco di gran lunga alla pasta. Sono una di quelle che se mangia il riso in bianco con burro e parmigiano è felice.

Da un po’ ho scoperto il basmati integrale, avevo sempre preso quello bianco e cucinato pilaf ma qualche mese fa abbiamo provato la versione integrale e ci è piaciuta. La cosa che mi sorprende sempre è come cambi il sapore dei cibi raffinati, di quanto sapore non siamo più abituati a sentire. Quando lo preparo i bambini lo mangiano con un filo d’olio mentre io provo a mischiarlo con cosa ho in casa.

Ingredienti
300 gr di riso basmati integrale Ecor
Mezza cipolla rossa
Zucchine
Pangrattato
Curry
Sale, olio
Erba cipollina
Sale rosso delle Hawaii

Ho cotto il riso in pentola a pressione con proporzione di acqua 1 a 2, quindi se il vostro riso starà in una tazza, ne dovrete aggiungere due di acqua. Dal fischio ho lasciato cuocere 20 minuti (il basmati cuoce prima del riso basmati integrale), ma anche qualche minuto in meno va bene se vi piace al dente. Una volta cotto ho ripassato in padella con la cipolla affettata molto piccola, olio e curry. A parte avevo tagliato le zucchine, passate nell’uovo, ma se preferite anche nell’olio va benissimo, e poi nel pangrattato, e cotte in una padella unta con olio per qualche minuto.

Ho poi messo nel fiatto ed aggiunto le zucchine, l’erba cipollina fresca e qualche granello di sale rosso delle Hawaii (ovviamente quest’ultimo è facoltativo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *