Bello quando puoi contare sulla certezza di una ricetta! Sicura che sia VERA, che sia stata testata veramente… questi biscotti mi avevano conquistato subito, non ho potuto far altro che provarli appena ho potuto ed eccoli! La ricetta originale è del blog Polvere di Peperoncino e dovete assolutamente provarli.. sono una vera delizia! Pochi e semplici ingredienti che uniti formano un’esplosione di sapore! Allora? Che aspettate??? Provateliiii 🙂
Mica è come la ricetta che ho fatto sabato, dei muffin salati, una vera schifezza! Se la tipa (blog francese, che non mi spreco manco a linkare, troppa pubblicità!) avesse fatto davvero quei cavolo di muffin, saprebbe che il rapporto degli ingredienti liquidi con quelli secchi è minore e l’impasto è asciutto. Non sono muffin, ma panini secchi insapore! Ah si giusto! Non sapevano proprio di nulla e ho buttato via un bel po’ di ingredienti, e scusate se sono contro lo spreco alimentare e i soldi non li trovo sotto i mattoni io!! LE RICETTE SI PROVANO PRIMA DI PUBBLICARLE! E non sto urlando, ma dico a voce un po’ più alta, che è ora di finirla di farsi belle con foto fighissime e ricette di merda! Con questo, buona giornata 😛 e buoni biscotti.
Grazie a Marilù per la sua ricetta TESTATA E APPROVATA! (grazie anche a tutte le blogger che testano prima di provare, ne ho provate tantissime di ricette di tante di voi! Sempre favolose! Grazie di cuore!!)
E ora la ricetta, ho modificato giusto una cosina, la ricetta originale di Marilù è QUI!
Ingredienti
140 gr di farina 0
80 gr di burro a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
10 gr di caffè in polvere (quello per la moka!)
1 uovo
Nutella q.b.
Zucchero a velo q.b.
Procedimento a mano
Mescolate la farina con il caffè, fate una fontana al centro e versate il burro lavorato insieme all’uovo e allo zucchero. Mescolate velocemente con uno sbattitore fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per circa 1 ora. Stendete l’impasto in uno spessore di circa mezzo centimetro, usando il tagliabiscotti che desiderate, sistemateli in una teglia foderata di carta forno (io ho usato il tappetino in silicone) formate i biscotti e infornate per 20 minuti a 170° (la temperatura dipende dal vostro forno, il mio “è finto” quindi ho dovuto metterlo più alto). Sfornate, lasciate raffreddare e mettete al centro un po’ di nutella, mettete sopra un altro biscotto e continuate fino a quando saranno tutti accoppiati. Cospargete di zucchero a velo e servite.
Procedimento con il bimby:
Versate nel boccale lo zucchero e il caffè, tritate a velocità 8 per 10 secondi. Versate gli altri ingredienti e impastate per 20 secondi a velocità 5.
Avvolgete nella pellicola l’impasto e fatelo riposare 1 oretta in frigo. Il resto è come nel procedimento amano.