Caldo insopportabile, sole che picchia forte e appetito che viene mancando. L’estate ha bisogno di nuovi stimoli culinari per far venire la voglia di mangiare, soprattutto cose buone, fresche e nutrienti.
In questa guida proveremo a darvi delle gustose soluzioni su cosa e come preparare durante la calda stagione, in particolare parleremo di pasta fredda. Un must dell’estate, un piatto facile da preparare e ideale per affrontare la caluria estiva. E poi si va incontro a tutti i gusti, visto che nella pasta fredda può essere messo un po’ tutto.
a prima ricetta che vi consigliamo è pasta fredda con alcuni salumi, o meglio con pomodorini, prosciutto cotto e robiola. La preparazione è molto semplice: basta che condiate la pasta fredda con dei pomodorini che avete sbollentato, il prosciutto cotto tagliato a tocchetti e la robiola, aggiungete un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e il piatto è pronto. Una interessante variante sul tema può essere quella di aggiungere agli ingredienti sopracitati anche delle mozzarelline, oppure utilizzate la bresaola al posto dei prosciutto cotto.
Altra pasta fredda ideale per le giornate di mare è quella con il formaggio: provate a condire la pasta con olive snocciolate, zucchine tagliate a julienne, pecorino in scaglie e scorza di limone grattugiata. Una vera delizia. Aggiungete magari un tocco di classe con la ricotta e la menta e il piatto diventerà ancora più ricco.
In estate il pesce è un piatto che non può mancare sulle nostre tavole. Allora perché non utilizzarlo nelle nostre ricette di pasta fredda? Scegliete la pasta che più vi piace e conditela con filetti di tonno, filetti di acciuga, capperi, olive, pomodorini secchi e basilico. Ed ancora: mettete dei gamberetti a macerare in sale, olio, pepe e scorza di limone, quindi conditevi la pasta e aggiungete un po’ di rucola. Se vi piace il salmone provate a condire anche con salmone affumicato tagliato a pezzetti.
Se vi piacciono le polpette allora non potrete fare a meno di condire la vostra pasta fredda con le polpette. Noi vi suggeriamo di farle con ricotta, parmigiano, un uovo, un pizzico di farina, pangrattato e sale, cuocetele in acqua bollente e poi unitele alla pasta in compagnia di pomodorini, basilico, mais e olio extravergine.
Se siete vegetariani o se i vostri amici lo sono provate a fare una ricetta appositamente per loro utilizzando cipolla, prezzemolo, maggiorana, menta, spinaci, pinoli, scaglie di parmigiano e olio extravergine di oliva.
Ed ancora pasta fredda con zafferano e mozzarella, ingredienti: fagiolini lessati, mozzarelle, piselli lessati, pomodorini, prezzemolo, maggiorana, timo, zafferano, basilico, sale e pepe. Basterà amalgamare in una ciotola i piselli, i fagiolini, la mozzarella tagliata a cubetti, i pomodorini tagliati a dadini e il trito di erbe e zafferano sciolto in mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta.
Ultima ricetta estiva per oggi è quella dei fusilli con prosciutto crudo e melone. Ingredienti: 2 cipollotti, mezzo melone pulito, prosciutto crudo, basilico, menta, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Soffriggete il cipollotto ed aggiungete la polpa del melone tagliata a piccoli cubetti, poi mettete in un grande recipiente il basilico, la menta, il sale, l’olio, il prosciutto senza grasso e il melone.