Come migliorare a calcio? I tuoi amici ti prendono in giro perché non sei un granché a giocare a pallone, così hai deciso di rimediare e di diventare più bravo. Non esistono delle regole fondamentali per migliorare a calcio da un giorno all’altro, ma con tanto allenamento riuscirai a migliorare sia le tue doti tecniche sia quelle fisiche.
Hai iniziato da poco a giocare e pensi di essere veramente scarso? Niente paura, nessuno è nato già forte. Per imparare velocemente ti consiglio di metterti davanti ad un muro e calciare ripetutamente la palla in ogni maniera. Se sei destro, prova spesso a tirare con il piede mancino, in modo tale da avere una ottima tecnica con entrambi i piedi. Sperimenta prima i tiri di piatto (i più semplici), poi prova con il tiro ad effetto, di collo piede e, quando sarai più bravo, prova anche con qualche colpo di tacco, di testa e così via.
Come migliorare a calcio con i palleggi
Potrà sembrare banale, ma per migliorare a calcio è necessario tanto allenamento da solo. Prendi il pallone e comincia a fare palleggi. Ripeti questo passo ogni volta che hai 10/20 minuti di tempo. Come detto in precedenza, fai i palleggi con entrambi i piedi. All’inizio troverai qualche difficoltà con il tuo piede meno naturale, ma con il passare del tempo riuscirai a diventare ambidestro e sarai in grado di calciare con la medesima precisione e potenza sia con il destro che con il sinistro.
Come migliorare a calcio con i tiri in porta
Dopo aver imparato una buona tecnica di base, sei pronto a tirare in porta. Trova una porta per il calcetto ed inizia ad allenarti con i tiri. Posizionati a circa 20 metri di distanza e scaglia il pallone verso la porta. Le prime volte occupati di prendere la porta, senza provare tiri improponibili. Quando vedrai che la tua precisione migliora, inizia a tentare i tiri ad effetto verso l’incrocio dei pali. Per migliorare ancor più la precisione puoi prefissarti un obiettivo, come ad esempio il palo di sinistra o la traversa, e cercare di colpirlo più volte possibili. Fai 10 tiri di destro e 10 di sinistro, per migliorare a calcio con entrambi i piedi.
Come migliorare a calcio nel dribbling
Ecco a te l’antica arte del dribbling. Il gioco del calcio è fatto di schemi, di tattiche e di strategie, ma quando trovi un giocatore bravo a saltare l’avversario, hai trovato un tesoro. Diventa un bravo giocatore nel dribbling provandolo centinaia di volte al giorno. Posiziona un cono per terra e saltalo sempre più velocemente, prima a destra e poi a sinistra. Prova a fare il doppio passo od altre tecniche per superare l’uomo. Quando diventerai più bravo, sfida un tuo amico in una partita di uno contro uno!
Questi sono solo alcuni dei consigli pratici per migliorare a calcio. Ovviamente dovrai curare molto anche l’aspetto fisico, cercando di rimanere sempre nel tuo peso forma. Vai spesso a correre e mangia sano. Altrimenti ad ogni contrasto di un avversario rischi di fare un volo di due metri.