Chiedere scusa non è la cosa più semplice del mondo, soprattutto se a farlo dev’essere una persona orgogliosa che non è abituata a ciò. Ma se hai veramente rimorso per qualcosa che hai fatto ad un tuo amico, alla tua fidanzata, ad un tuo familiare o chiunque altro, devi assumerti le tue responsabilità ed imparare a chiedere scusa come si deve.
Metti bene a fuoco i tuoi errori. Come fai a scusarti se non sai nemmeno per cosa hai sbagliato? Rifletti su cosa hai combinato e valuta gli errori in modo oggettivo.
Ammetti il tuo errore. Il primo passo è ammettere di avere un problema. Bene, in questo caso è ammettere di aver commesso un errore nei confronti di una o più persone.
Assumiti le tue responsabilità. Ammetti i tuoi errori senza dar la colpa a qualcun’altro, senza trovare giustificazioni per quello che hai fatto né nient’altro di tutto ciò. La colpa è tua, ammettilo prima a te stesso e poi alla persona a cui hai arrecato un danno.
Trova le parole adatte. Delle mezze scuse non faranno mai piacere a nessuno. Pensa molto, ma molto bene a cosa devi dire. Prepara un piccolo discorso in mente, ripensa alle parti più importanti e lega il discorso in modo tale da apparire il più sincero possibile.
Trova il momento adatto. A seconda dell’errore che hai commesso, conviene scusarsi presto oppure aspettare qualche giorno. Non esiste un metodo perfetto per questo: se pensi che l’altra persona sia troppo arrabbiata per ascoltarti in questo momento, lasciale qualche giorno per far passare la rabbia.
Non aspettare troppo. Prendi la cosa con la giusta pazienza, ma non lasciar passare troppo tempo. Potresti rovinare il rapporto più di quanto hai già fatto.
Scrivi le tue scuse. Se non riesci ad intavolare un discorso nel modo migliore, puoi sempre optare per una bella lettera.
Evita cellulari, SMS, email. Delle scuse fatte per email, per messaggio o per chiamata faranno sembrare la situazione poco importante, e l’altra persona potrà interpretare tutto ciò come se prendessi la cosa sotto gamba.
Inizia riepilogando i tuoi errori. Avvia il discorso dicendo ciò che hai sbagliato e, se ci sono, spiega anche i motivi per cui lo hai fatto. Questo significa aver riflettuto a lungo sulla situazione ed aver capito di aver commesso degli errori.
Dì chiaramente che ti dispiace. Evita giri di parole che potrebbero far sembrare le scuse poco chiare. Dillo chiaramente, apparirai sincero e dispiaciuto.
Chiedi perdono. Chiedi alla persona se è disposta a perdonarti e darti un’altra possibilità nonostante ciò che le hai fatto.
Abbi pazienza. Evita di mettere fretta alla persona chiedendo di perdonarti subito. Lasciala sola con i suoi pensieri, sta a lei decidere.
Non ripetere sempre le motivazioni per cui hai fatto l’errore. Questo focalizzerà l’attenzione sui tuoi errori.
Scusati con la persona mentre vi trovate da soli. Evita le sceneggiate davanti a tutti, potresti peggiorare la situazione.
Non perdere la pazienza quando fai le tue scuse. Sii calmo e ragionevole.
Non dare l’impressione di essere sorpreso se la persona in questione decide di perdonarti.
Ringrazia la persona se vieni perdonato.
Mantieni le promesse che hai fatto durante le tue scuse.
Hai sbagliato più di una volta? E’ difficile avere il perdono se la cosa si ripete.
Non mettere fretta alla persona per perdonarti il prima possibile.
Non inventare scuse fasulle ed a cui non credi neppure tu.
Non mentire mentre fai le tue scuse, se ne accorgeranno subito e sarà molto peggio.