Scontata? Banale? Boh! È buono, è venuta tanto bene e penso che se qualcuno ancora non li ha provati, ha ancora poco tempo perché la stagione degli asparagi è praticamente giunta al termine. Ci vuole davvero poco tempo per preparali, l’unica difficoltà è la preparazione della besciamella per chi non l’ha mai fatta ma con un po’ di pazienza e seguendo passo passo la ricetta il successo è assicurato. Sto per iniziare la fase “gna fo! Non ho voglia! Dopo, poi, forse, lo faccio”. Le vacanze ormai si avvicinano e la voglia di fare è sempre meno, quindi, non ci leggeremo tutti i giorni ma qualche volta a settimana! 🙂
A mio parere ci deve essere un rallentamento in un certo periodo dell’anno che non per forza tutti abbiamo nello stesso momento, ma che per un motivo o l’altro ci serve!
Per oggi è tutto, svogliatamente,
Alla prossima!
Ingredienti:
500 g di asparagi (io ho utilizzato l’asparagina)
200 g di pancetta a cubetti (Io Furlotti)
200 g di parmigiano grattugiato
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
noce moscata
sale
Procedimento:
Tagliate la parte legnosa degli asparagi, lavateli e legateli con uno spago nella parte alta. Immergeteli in una pentola di acqua leggermente salata lasciando fuori le punte. Fate bollire gli asparagi per 10/15 minuti (i tempi variano dalla qualità di asparagi utilizzati) scolateli, togliete lo spago e stendeteli in uno strofinaccio per eliminare l’acqua. Preparate la besciamella, facendo sciogliere in una casseruola il burro a fuoco basso con un pò di sale e noce moscata, unite la farina setacciata mescolando di continuo per evitare che si attacchi. Quando la farina avrà assorbito completamente il burro aggiungere poco per volta il latte facendo attenzione a non formare i grumi. Una volta versato tutto il latte, continuate a girare con la frusta fino a quando non avrà la consistenza abbastanza densa. In una teglia, versate un po’ di besciamella, mettete sopra gli asparagi allineati uno accanto all’altro e coprite con altra besciamella. Fate un altro strato e per ultimo mettete una spolverata di parmigiano e la pancetta. Infornate nel forno preriscaldato a 190° per 30 minuti circa o fino a doratura desiderata. Fate riposare 10 minuti e servite.