La ricetta di oggi è tutta nel titolo. Ma prima di parlarne spendo due parole sull’ingrediente principale di questo piatto, gli asparagi. Sono ortaggi che crescono tra aprile e giugno, depurativi e ricchi di antiossidanti. Sono un’ottima fonte di vitamine: A, B, C, E; di minerali quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, e sono poveri di sodio.
Ideali nei regimi alimentari controllati perché composti per il 90% di acqua, 100 grammi di asparagi contengono s23 calorie e solo 0,17 di grassi. Detto questo, non avete scuse, dovete mangiarli. Ma fatelo anche per il sapore delicato e la tenera consistenza.
Risulta essere possibile vedere le piantine di asparagi passeggiando per i campi in prossimità dei boschi, una volta raccolte, è consigliabile mangiare subito le cime affinché mantengano intatte tutte le proprietà.
Di solito si mangiano con le uova ma anche conditi con burro e parmigiano. Siccome gli asparagi appartengono alla stessa famiglia di aglio e cipolla, l’idea di abbinarli non è sbagliata, io l’ho fatto in questo primo piatto, aggiungendo le nocciole per vivacizzarlo. Una dose generosa di parmigiano reggiano è una buona idea per concludere il piatto.
CASARECCE CON ASPARAGI SERVATICI, CIPOLLOTTO E NOCCIOLE
200 gr di casarecce
150 gr di asparagi selvatici
1/2 cipolotto fresco
20 gr di nocciole delle Langhe
1 spicchio d’aglio
acqua
olio evo
sale
Lavare bene gli asparagi e togliere la parte dura. Legarli con uno spago e cuocerli in una pentola stretta e lunga, per circa 20 minuti fino a che non sono teneri.
Tagliare finemente il cipollotto e tritarlo con l’aiuto di una mezza luna.
Scaldare dell’olio in una padella ampia e soffriggere il cipollotto per qualche minuto insieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato. Appena il cipollotto comincia a imbiondire aggiungerete un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere ancora due minuti. Eliminate l’aglio e saltate gli asparagi, tagliati a tocchetti, nella padella
Quando la pasta è quasi arrivata a cottura scolatela e saltatela in padella.
In forno scaldate a 120° per 6-7 minuti le nocciole. Aggiungerle alla preparazione, intere o dopo averle frullate, come preferite. Decorare il piatto con quache filo verde ricavato dal cipollotto.