Le nespole sciroppate sono un dessert alternativo alle classiche pesche sciroppate, più conosciute e vendute anche a livello industriale, già confezionate. Le nespole sciroppate invece, dal sapore ancora più intenso, vanno ancora più in contro ai gusti dei più piccoli che in genere non amano molto la frutta ed offrirle quindi loro per merenda o per uno spuntino di mezza giornata. Questa frutta così preparata è perfetta per esser servite a a fine pasto se ad esempio avete ospiti a cena, ma anche per decorare i dolci o per accompagnare il gelato. Se allora siete curiosi di provarle ed intendete farle voi in casa, vediamo insieme come fare le nespole sciroppate:
per preparare le vostre pere sciroppate vi serviranno mezzo kg di nespole, 200 grammi di zucchero, mezzo litro di acqua e 2 vasetti da 500 ml di capienza.
Dopo aver procurato gli ingredienti necessari, passate pure alla preparazione della ricetta in questione lavando con cura le nespole, che poi lasceremo sbollentare un paio di minuti in acqua bollente.
A questo punto scolate le nespole e lasciatele intiepidire, quindi eliminate la buccia. Ogni nespola andrà tagliata in due e dovrete eliminarne il nocciolo e nel frattempo sterilizzate i vasetti di vetro e poi poggiateci le albicocche dentro. Nel frattempo andate a preparare lo sciroppo.
All’ interno di una pentola mettete l’ acqua insieme allo zucchero e portatela sul fuoco fino all’ ebollizione e prolungatela per qualche minuto, poi versatelo nei barattoli, andando a ricoprire le albicocche e chiudete i vasetti.
A questo punto capovolgete i barattoli, in modo che vadano a sterilizzare anche i coperchi e lasciate raffreddare. Dopo in una pentola bella capiente, poggiate un canovaccio pulito sul fondo e poggiatevi i vasetti, quindi riempite la pentola con acqua e portatela sul fuoco. Lasciate bollire i vasetti per 30 minuti, poi lasciate raffreddare tutto.
Le vostre conserve sono pronte.