In estate è tanta la frutta a disposizione. Se si gira per il mercato si notano fruttivendoli che sfoggiano ogni colore immaginabile trasformandosi in veri e propri arcobaleni, tutti da mangiare però. E le ricette estive fatte con la frutta non possono mancare, per ogni palato e per tutte le occasioni.
Oltre alla solita macedonia provate a fare una insalata di frutta per esempio, che ha alcune peculiarità tutte da gustare. Per farla per 4 persone avete bisogno di 150 grammi di albicocche secche, 2 banane, una manciata di uvetta sultanina, il succo di mezzo limone, uno yogurt intero da 150 grammi, 20 grammi di zucchero, il succo di un’arancia, cannella in polvere e una manciata di mandorle. Preparazione: per prima cosa ammorbidite le albicocche e l’uvetta nel succo d’arancia, a parte tagliate le banane e innaffiatele con il succo di limone. A questo punto disponete tutta la frutta in un contenitore grande e aggiungete anche le mandorle, mescolando. Infine mettete lo zucchero nello yogurt e versate tutto sulla frutta, aggiungete un pizzico di cannella e servite.
Altra ricetta simile sono gli spiedini di frutta. Per farli c’è bisogno di 20 grammi di zucchero, 30 grammi di burro, 30 grammi di farina, un cucchiaino di miele d’acacia, un uovo, un pizzico di lievito vanigliato, 3 fragole, mezzo kiwi, sale. Procedimento: iniziate fondendo il burro a fiamma bassa, poi fatelo raffreddare. A parte sbattete l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete farina e lievito e continuate a mescolare. Aggiungete poi il miele, il burro fuso e mescolate per bene. Procuratevi degli stampini di piccolo diametro e versatevi dentro tutto il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi centigradi per circa 5 minuti. Fate raffreddare. Nel frattempo pulite la frutta e tagliatela a fettine, quindi iniziate ad “addobbare” gli spiedini inserendo mezza fragola, un dolce dallo stampino, quindi l’altra fragola. Fate la stessa cosa con i kiwi fino a quando avrete finito gli ingredienti.
Ma la frutta non è solo da mangiare, bensì anche da bere. Ecco che allora la ricetta della sangria analcolica (per chi non gradisce quella originale) potrebbe essere una ottima spalla durante la calda stagione. Ingredienti: 60 grammi di zucchero di canna, una stecca di cannella, 2 arance, un litro di succo di mela, un limone, un pompelmo. Preparazione: versate il succo di mela in una caraffa e aggiungete lo zucchero di canna mescolando così da farlo sciogliere. A parte lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili le arance, il pompelmo e il limone. Aggiungete tutto nella caraffa insieme alla stecca di vaniglia. Mescolate per bene e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Quando la servite potete decorare i bicchieri con alcune fettine di limone o di arancia.
Ultima ricetta di frutta della giornata è il sorbetto all’anguria, un perfetto dessert estivo. Mettete nel carrello della spesa mezzo kg di polpa d’anguria (senza scorza e senza semi), un etto di zucchero, succo di un limone. La preparazione è piuttosto semplice, tagliate per bene la polpa di anguria, quindi frullatela. Mettete il tutto in un contenitore dove aggiungerete lo zucchero di canna. Posizionate tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, fate sobbollire per circa 5 minuti e togliete dal fuoco. Una volta che il tutto sarà tiepido unite il succo di limone filtrato. Fate raffreddare, versate il composto in un recipiente con chiusura ermetica e lasciate in freezer per circa 12 ore. Passato il tempo necessario avrete un grande sorbetto, tagliatelo a pezzi e frullatelo, quindi rimettete nel contenitore con chiusura ermetica e riposizionate in freezer per altre tre ore. Poi servite.