Per ottenere una torta mimosa light vi sono varie alternative: senza lattosio, senza uova, senza burro, con poco zucchero, con crema leggera, etc. Vediamo insieme qualche ricetta che ci guidi sulla preparazione della torta mimosa light. In questo modo l’8 marzo tutti potranno assaggiarla, anche chi non si concede eccezioni alla dieta.
Per preparare una torta mimosa senza lattosio procuratevi i seguenti ingredienti: per la base avete bisogno di 3 uova, 100 ml di olio di semi, due bicchieri d’acqua, una bustina di vanillina, 250 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, mezzo bicchiere di farina di cocco, una bustina di lievito per dolci, zucchero a velo; per la crema pasticcera aggiungete al carrello della spesa 3 tuorli d’uovo, la buccia di un limone, mezzo bicchiere d’acqua, un bicchiere di caffè, mezzo bicchiere di farina e mezzo bicchiere di zucchero. Preparazione del pan di spagna: montate le uova con lo zucchero, dopo qualche minuto unite a filo olio e acqua, quindi aggiungete a poco a poco la farina 00 e la farina di cocco. Alla fine aggiungete il lievito e la vanillina. Prendete uno stampo per forno rotondo, imburratelo e infarinatelo, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 20 minuti. Preparate ora la crema: prendete i tuorli separati dagli albumi e montateli in una pentola con lo zucchero e la buccia di limone, aggiungete poi a poco a poco la farina setacciata, quindi l’acqua e il caffè a filo. A fiamma bassa iniziate quindi a cuocere la crema mescolando di continuo per evitare grumi. Togliete la buccia di limone. Una volta pronta la base tagliatela in tre dischi, di cui il centrale andrà tagliato a cubetti piccoli. Se volete bagnate il pan di spagna con un liquore di vostro gradimento. Farcite la torta con la crema pasticcera al caffè, chiudete la torta con l’ultimo disco e decorate sulla sommità con i cubetti appena fatti. Mettete la torta mimosa in frigorifero per almeno due ore e servitela fredda.
Altra alternativa light alla torta mimosa tradizionale prevede l’utilizzo di yogurt, l’assenza di zucchero e, se volete, la decorazione con le fragole. Ingredienti per l’impasto: 300 grammi di farina, un uovo, uno yogurt magro alle fragole, tre cucchiai di olio di semi, mezzo bicchiere di latte, una bustina di lievito e circa 10 grammi di dolcificante (si possono utilizzare le bustine da 1 grammo); per la crema procuratevi inoltre 500 grammi di yogurt magro alla fragola, 230 grammi di ricotta, 200 grammi di fragole, 2 fogli di colla di pesce, un bicchierino di rum. Preparazione: montate l’uovo con il dolcificante, unite poi lo yogurt, il latte, l’olio, la farina e il lievito. Aggiungete acqua se l’impasto risulta troppo duro. Una volta che l’impasto è pronto mettetelo su una teglia da forno rotonda e infornate a 160 gradi per 35 minuti circa, fate raffreddare. Tagliate la torta in due dischi e scavate all’interno la “mollica” per metterla da parte. Prendete ora le fragole, lasciatele qualche minuto in una ciotola con il rum. In una terrina mescolate per bene la ricotta, lo yogurt, la colla di pesce sciolta in acqua fredda. Versate buona parte della crema all’interno della torta, copritela con l’altro disco e guarnite la sommità con la crema restante e la torta sbriciolata precedentemente. Aggiungete delle fragole per decorare e lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.