Quando si è in cucina cercando la ricetta giusta per accontentare i propri familiari o i propri amici non sempre si riesce ad avere una risposta che soddisfi tutti. Chi non ama le verdure, chi non apprezza la carne, chi evita i latticini, ecco che inventare sempre nuove ricette diventa un problema difficile da districare.
Oggi vogliamo parlare di pasta al salmone light in tutte le sue sfaccettature. Vi proponiamo nuove idee di ricette veloci e gustose, mediamente facili da preparare, che possano inoltre andare incontro ai gusti di tutti, ammesso che piaccia il salmone.
Per un pranzo tra amici provate a fare la pasta ricotta e salmone, che consta di circa 400 calorie a persona. Per 4 persone gli ingredienti di cui avete bisogno sono: 150 grammi di ricotta fresca, 350 grammi di pasta (meglio le penne), 180 grammi di salmone affumicato, sale e pepe. Preparazione: in un’ampia pentola mettete a bollire l’acqua, salatela, quindi cuocete la pasta e prima di scolarla mettete da parte un paio di mestoli di acqua. A parte tagliate il salmone e mettetelo nel frullatore insieme alla ricotta e all’acqua appena prelevata. Frullate per circa 50 secondi a media intensità. Con la crema che ricaverete condite la pasta e guarnite con pepe nero. Facile, buona, economica e veloce.
Altra ricetta da non perdere è quella della lasagne al salmone con crema alla robiola light. Per prepararla avete bisogno di sfoglie fresche per lasagne, 300 grammi di salmone fresco, 150 grammi di salmone affumicato, 500 grammi di robiola, erba cipollina, pepe nero o rosa. La prima cosa da fare è quella di pulire per bene il trancio di salmone dalle lische e dalla pelle, quindi tagliatelo a straccetti. Mettetelo in una ciotola insieme alla robiola, all’erba cipollina tagliata finemente, al sale e a un pizzico di pepe, amalgamate per bene. Aggiungete infine metà del salmone affumicato. A parte sbollentate la pasta fresca, quindi prendete una teglia da forno e fate il primo strato di pasta, unite il ripieno di salmone, robiola ed erba cipollina in maniera non uniforme, a piccole gocce, fate un nuovo strato di pasta, ancora il ripieno e così via. Quando avete finito il ripieno coprite fate un altro strato con il restante salmone affumicato, una spolverata di pepe quindi un ultimo strato di pasta. Infornate a 190 gradi per circa 45 minuti, gli ultimi 8-10 minuti in modalità grill.
Terzo ed ultimo suggerimento di oggi è la pasta con salmone all’aroma di limone. Ingredienti: due tranci di salmone, due limoni, erba cipollina, uno spicchio d’aglio, un bicchiere di vino bianco fermo, timo, caviale (opzionale). Dopo aver tagliato il salmone a dadini e aver tritato l’aglio fate un soffritto con olio extravergine di oliva e aglio, fate cuocere il salmone per qualche minuto, togliete l’aglio e unite il timo e l’erba cipollina, quindi la scorza grattugiata di uno dei due limoni. Fate attenzione a non cuocere troppo il salmone, non si deve sfaldare. Due minuti prima della fine della cottura sfumate il tutto con il bicchiere di vino bianco. Cuocete la pasta, scolatela al dente e fate saltare un minuto a fiamma alta con il sugo di salmone (aggiungete un mestolo di acqua di cottura se il composto risulta troppo asciutto). Impiattate e grattugiate la seconda scorza di limone sul piatto, e se lo gradite aggiungete anche un cucchiaino di caviale.
Queste tre ricette sono delle valide alternative a pranzi o cene elaborati, tutte con un occhio di riguardo per la linea. Provare per credere.