Chi l’ha detto che le torte con la farina integrale sono meno buone delle altre? Per fare un buon dolce non c’è affatto bisogno della farina 00, e talvolta nemmeno del burro o del latte, basta saper amalgamare sapientemente gli ingredienti e il risultato arriverà.
Volete un prova? Ve ne do tre! Qui di seguito tre ricette di torte con farina di farro, fiocchi d’avena e farina di kamut.
Ciambellone con farina di farro e mele. Ottimo abbinamento con la farina integrale di farro è quello con le mele. Provate a fare questo ciambellone e se vi piace questa potrebbe diventare la versione light delle classica torta di mele. Vediamo come si fa. Ingredienti: 120 grammi di farina di farro, 30 grammi di farina di riso, 150 grammi di zucchero di canna, una manciata di noci, uno yogurt di soia, mezzo bicchiere di olio evo, 3 mele, 2 uova, un limone, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di cannella, un pizzico di sale. Preparazione: per prima cosa lavate e sbucciate le mele, tagliatene una a fette, le altre due a dadini, lasciatele in bagno con acqua e il succo di limone. Impastate la farina di farro e di riso con le uova, quindi aggiungete il lievito, lo yogurt, lo zucchero, l’olio, il sale e la cannella, infine le noci. Mettete anche le mele tagliate a dadini. A parte prendete una teglia, rivestitela di carta forno e versate l’impasto, quindi posizionate sopra le mele a fette. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Torta allo yogurt con farina di kamut. Altra ricetta squisita, da preparare con la farina di kamut, è questa deliziosa e soffice torta allo yogurt. È una delle mie preferite. Per farla avete bisogno di un vasetto di yogurt da 150 grammi, 350 grammi di farina di kamut, 2 uova, 150 grammi di zucchero, mezzo bicchiere di olio di semi, mezzo bicchiere di vino bianco, una bustina di lievito per dolci, frutta di stagione. Procedimento: lavorate la farina con lo zucchero e le uova, quindi aggiungete olio, vino, poi lo yogurt e alla fine il lievito. Continuate a impastare e poi versate il tutto in una teglia da forno, aggiungete la frutta di stagione e infornate a 160 gradi per 35 minuti circa. Una volta pronta spolverate con zucchero a velo e servite.
Torta con fiocchi d’avena e cioccolato. Se siete amanti di fiocchi d’avena provate questa gustosissima ricetta cioccolatosa, non ve ne pentirete. Ingredienti: 400 grammi di fiocchi d’avena, 50 grammi di uvetta, un cucchiaio di miele, 120 grammi di burro, 120 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di zucchero. Vediamo come preparare questa torta: per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta per circa 20 minuti in una tazza con acqua tiepida. Ammorbidite anche il burro e lavoratelo a fuoco lento con lo zucchero e il miele. Quando avrete ottenuto un composto piuttosto liquido aggiungete i fiocchi d’avena e mescolate per bene così che tutti siano inzuppati. A questo punto prendete la tavoletta di cioccolato fondente, spezzettatela per bene e unitela al composto insieme all’uvetta strizzata. Continuate a mescolare fin quando il cioccolato sarà quasi liquido, quindi versate in una tortiera imburrata, ripassate per bene con una forchetta per comprimere la torta e mettete in forno a 180 gradi per 30 minuti. Fate raffreddare e mettete in frigo per almeno due ore. A questo punto potete tagliare la torta in barrette o quadratini e consumare anche come snack.