Approfitto ora che siamo in piena stagione per sbizzarrirmi con gli asparagi. Un po’ per le ricette e un po’ in freezer puliti e pronti per questo inverno… se.. perché questo maggio cos’è? Non è un freddo maggio invernale? Ci lamenteremo presto del caldo afoso che non ci permetterà di accendere il forno e i fornelli. È un nostro sacrosanto diritto lamentarci prima del freddo poi del caldo, tutto in base alle stagioni e al rodimento inside!Se c’è umidità l’impasto lievita male, se fa troppo caldo, la frolla si crepa (non dal ridere), se c’è troppo freddo ci congeliamo le mani e non possiamo fare nulla! Insomma, ne abbiamo sempre una! Ora vi lascio la ricetta e mi vado a lamentare altrove va! Ciao
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di polpa di tacchino macinata (io Amadori)
150 gr di asparagi
1 uovo
Pangrattato q.b.
Rosmarino q.b.
Prezzemolo q.b.
Basilico q.b.
Aglio e peperoncino q.b. (io Ariosto)
Olio extra vergine di oliva (io Olio Roi)
Sale q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco
Qualche goccia di salsa piccante al peperoncino di cayenna*
Procedimento
Eliminate la parte legnosa degli asparagi e fateli cuocere in abbonante acqua fino a quando saranno morbidi. Mettete gli asparagi tagliati a pezzetti piccoli in una ciotola con il macinato un trito di prezzemolo e basilico, mescolate e aggiungete l’uovo, il sale, aglio e peperoncino e il pangrattato ottenendo un impasto morbido ma malleabile.
Fate delle polpettine grandi come una noce, fate insaporire l’olio in una padella con un rametto di rosmarino e qualche foglia di basilico, aggiungete le polpettine, fatele rosolare uniformemente e irrorate con il vino, lasciate cuocere per 25/30 minuti a fiamma moderata. Servite calde con una goccia di salsa piccante al peperoncino di cayenna sopra.