• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Libera la Domenica

Una Domenica per Imparare

Come Preparare la Crema d’Asparagi

Aggiornato il 11 Novembre 2021

Quest’anno intendo fare indigestione di asparagi, hanno solo 24 calorie ogni cento grammi. Oggi li utilizziamo per una crema vellutata di asparagi.
Questa è una ricetta vegana, quindi niente burro, latte e panna. Ricetta leggerissima.

Ingredienti per due persone: 3 mazzi grandi di asparagi, una patata gialla piccola, mezza cipolla bianca o un pezzo di porro, acqua calda, sale, olio e pepe, aglio.

Puliamo gli asparagi pulendo il gambo legnoso con la mandolina. Mettiamoli a bollire in circa un litro di acqua calda salata poco, e scoliamoli senza buttare l’acqua. Teniamoli al dente.

Tritiamo con il mixer la cipolla in modo che sia finissima. Facciamo un leggerissimo soffritto di cipolla e olio in una pentola alta, poi uniamo la patata tagliata a pezzetti piccolissimi e aggiungiamo poca acqua di cottura degli asparagi.

Una volta freddi, separiamo le punte degli asparagi dai gambi e teniamo da parte le punte, che possiamo far saltare velocemente in padella con aglio e olio.

Tagliamo i gambi degli asparagi a tocchetti piccoli e aggiungiamoli alle patate, versando altra acqua di cottura quando necessario.

Quando asparagi e patata saranno cotti, frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungendo più o meno brodo a seconda della consistenza che vogliamo ottenere.
Aggiustiamo di sale e pepe, mettiamo nei piatti e aggiungiamo le punte di asparagi.

Potete aggiungere dei crostini di pane, dopo aver tostato il pane senza olio dentro il forno.

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Articoli Simili

  • Come Preparare l’Insalata Russa Bracciale di Granati

  • Come Preparare Mini Savarin con Olive Taggiasche e Crema di Peperoni

  • Biscotti al Caffè con Ripieno di Nutella

  • Come Preparare gli Asparagi Gratinati

  • Come Preparare l’Insalata Nizzarda

Primary Sidebar

Categorie

  • Altro
  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Guide
  • Migliori Attrezzi per la Cucina
  • Tecnologia
  • Uncategorized

Ultimi Articoli

  • Come Togliere Macchie di Colla
  • Come Scegliere e Conservare i Funghi Champignons
  • Come Utilizzare i Cetrioli
  • Come Fare Durare il Cuoio
  • Come Utilizzare il Concime

Footer

Informazioni

  • Contatti